chiudi

Iscriviti alla newsletter

Abbonati alla newsletter per rimanere aggiornato su eventi, degustazioni ed offerte.

chiudi

Informazioni di contatto

Via Roma 43, Concordia Sagittaria (VE)
Telefono 0421 273820
Email info@bistrotaltamarea.it

Bistrot Altamarea Concordia Sagitaria
P1190427
P1190453
P1000707.00_30_21_03.Immagine037
P1200678.00_15_43_06.Immagine014
Altamarea_Renga_12
P1200678.00_30_48_15.Immagine037
Altamarea_Renga

La filosofia Altamarea

di Umberto Berti

Alta Marea: un riferimento alla bella canzone (era il 1991) di Antonello Venditti? Oppure un richiamo a Flood Tide (“Marea montante”), noto romanzo di Clive Cussler del 1997 tradotto in italiano con il titolo, appunto: “Alta Marea”? O ancora una citazione per contrasto rispetto a Ebb Tide (“Marea calante”), affascinante song del 1953 composta da Robert Maxwell e portata al successo da The Voice, Frank Sinatra?

Salvatore Catrini, patron del locale, non ci svela il segreto. Di certo l’appellativo conferisce una sensazione di pienezza, di profusione, di ampie vedute. E infatti la Gastronomia Ittica Altamarea, da tempo nota nell’area, si valorizza, si ampia e si rinnova divenendo “Bistrot”. Come non ricordare i bistrot parigini, nei quali artisti bohémienne d’ogni genere e qualità si rifugiavano e riunivano, anche per creare le loro opere al caldo, non avendo il denaro per riscaldare le stamberghe in cui abitavano (si sa: gli artisti, da che mondo è mondo, sono quasi sempre squattrinati)?

I presupposti per ricreare qui un cenacolo nel XXI secolo ci sono: promesse di calda convivialità, certezza di un’ottima cucina incentrata prevalentemente sull’utilizzo di prodotti locali destinati al culto della tradizione gastronomica ittica veneta, abbinamenti enologici sapienti e oculati. Il tutto all’insegna del miglior rapporto tra prezzo e qualità, senza scendere a compromesso alcuno su quest’ultima.

Il Bistrot Altamarea si trova in pieno centro storico a Concordia Sagittaria (VE), a pochi passi dalla Cattedrale, dal Battistero e dagli scavi archeologici. Siamo immersi nella storia, alla congiunzione tra le antiche Vie Annia e Postumia, in quello che fu un capoluogo della romanità nella regione veneta e che conserva resti paleocristiani tra i più importanti d’Italia.

Pur consapevole e fiera di collocarsi in un sito millenario, Altamarea si propone come un locale giovane, in grado di proporre un servizio ottimale ad ogni ora della giornata: dalla colazione al brunch; dal pranzo veloce all’aperitivo fino alla cena completa e strutturata.

L’atmosfera è cordiale e confortevole; particolarmente seducente e intrigante la sala ristorante al primo piano, con una veduta suggestiva sulle architetture antiche e soprattutto sul Lemene, il fiume cantato da Ippolito Nievo che, con le sue acque già ammiccanti alla laguna e al vicino mare (Caorle, la Caprulae latina con le sue spiagge è a pochi chilometri), connota la dolcezza di queste terre.

I sapori sono in grado di raccontare un territorio meglio di tante guide e di tante parole. Entriamo nel cuore pulsante del Veneto Orientale lasciandoci sedurre dalla sua tradizione culinaria imperniata sui doni dell’Adriatico; Altamarea è qui per questo.


il Menù Altamarea


La filosofia di Altamarea necessita di un Menù, che possa costruirsi sui prodotti di eccellenza che il territorio e la natura offrono nel rispetto del ciclo delle stagioni. Per questo esiste un Menù di riferimento che il Bistrot propone inserendo in maniera estemporanea piatti di nuova creazione e prodotti di eccellenza diversi in base alla stagionalità. Altamarea lo rende disponibile al pubblico in questa versione per offrire alcuni spunti per immaginare e programmare il proprio momento firmato Bistrot Altamarea.

Menù semplice e al tempo stesso ricercato, con pochi piatti di alta qualità per perseguire la nostra filosofia: cinque antipasti, cinque primi, cinque secondi e una piccola selezione di dolci.

Scarica i menu Altamarea

l’Aperisushi Altamarea


Un appuntamento con la cucina orientale più raffinata e di tendenza: il sushi.

Prodotti di eccellenza ed esperienza italiane combinati alla precisione e alla tradizione giapponesi per un piatto firmato Bistrot Altamarea. Il segreto? Dalla cucina gli chef sussurrano: riso e mano ferma!

Ogni venerdì sera, tutto l’anno, un viaggio che porta in Giappone con diversi tipi di sushi, dal più tradizionale crudo, a quello più afrodisiaco cotto e con una panatura croccante.
Buon appetito!

la Pasticceria Altamarea


È lo Chef Raffaele Scagnetti che firma le note dolci del Bistrot. Creatività e tradizione contraddistinguono i dessert prelibati che a fine pasto regalano quel peccato di gola a cui pochi riescono a resistere.

Ingredienti di prima scelta e tecnica equilibrano i sapori e i gusti del resto delle portate, ricordando i sapori genuini di casa abbinati all’eleganza estetica della composizione del piatto.

Dolci al cucchiaio o vere e proprie fette di dolce, cioccolato o frutta, glasse e creme, mousse e coulis, i dessert firmati Altamarea incontrano tutti i gusti. Difficile non cedere!

 

Bistrot_Altamarea_Concordia_Sagitaria_homeslide1
Bistrot_Altamarea_Concordia_Sagitaria_homeslide1
Bistrot_Altamarea_Concordia_Sagitaria_homeslide1
Bistrot_Altamarea_Concordia_Sagitaria_homeslide1